FINALITA' | |
CHI SIAMO | |
DOVE SIAMO |
Ribadiamo, nell'unico e supremo interesse del bene di pazienti in Mdb, che gli unici soggetti autorizzati a dare indicazioni su medici che prescrivono correttamente il Metodo e farmacisti, che preparano galenici secondo i parametri qualitativi indispensabili, sono i siti ufficiali della Fondazione (http://www.metododibella.org/ e http://www.dibellainsieme.org/ , l'associazione A.I.A.N. di Modena e il "Centro di Ascolto MDB" di Catania.
PER QUANTO RIGUARDA I MEDICI PRESCRITTORI:
Nessuno più di noi vorrebbe poter offrire un ventaglio più ampio di medici che si conformano fedelmente alla prassi prescrittiva Mdb o di farmacisti che preparano splendidi galenici, ma la realtà odierna consente di riferirsi solo a nominativi sicuri al di là di qualsiasi dubbio. C'è per lo mezzo vita, salute e serenità di centinaia e centinaia di persone che si sono affidate al Mdb.
Le nostre "scelte" non rispondono a criteri di antipatia-simpatia, ostilità-amicizia o da chissà quale altro criterio discriminatorio, bensì si fondano sull'analisi delle centinaia di prescrizioni e sulla concordante descrizione dell'operatività, che giungono via via dai pazienti di ogni parte d'Italia, ed offrono un quadro abbastanza preciso sull'aderenza alla prassi prescrittiva ed all'etica professionale.
PER QUANTO RIGUARDA I FARMACISTI:
E' stato detto loro che la responsabilità della salute dei malati - in primo luogo - e il diritto-dovere di tutelare l'immagine del Metodo impongono:
A) che forniscano prova documentale dei fornitori dei princìpi attivi impiegati; delle apparecchiature disponibili; dei criteri dettagliati di preparazione.
B) che, infine, si facciano carico degli oneri comportati da analisi chimiche dei loro preparati, almeno due volte l'anno (ovviamente con riferimento a galenici procurati da terzi).
Tenuto conto che ogni singolo esame si aggira intorno ai 600€ e che finora questi oneri sono stati sostenuti dalla Fondazione o personalmente dal Dr. Giuseppe Di Bella, si comprende facilmente come nel giro di un anno la magra "cassa" risenta fortemente di questi esborsi, a tutto pregiudizio di attività e iniziative che andrebbero a diretto beneficio dei malati. Se questi minimi requisiti verranno soddisfatti, saranno i responsabili del Mdb a compiacersi di nuove alternative, magari più "comode" di altre. Unitamente a questi punti cardine, si chiede naturalmente che vengano praticati prezzi onesti, calcolati in base al costo delle materie prime ed all'impegno necessario per la preparazione, dato che chi vuole praticare il Mdb è attualmente, purtroppo, costretto a pagare di tasca propria i farmaci e che, perlomeno, ha diritto di essere garantito sull'efficacia degli stessi.
Concludiamo il presente intervento ribadendo altri due punti fondamentali. La riservatezza sui nominativi, che noi osserviamo e pretendiamo venga osservata, è motivata dalla garanzia di affidabilità che abbiamo il dovere di dare ai pazienti. La riservatezza riguarda anche l'identità dei pazienti, che, ove non assicurata, può esporli a spiacevoli malevolenze. Ci auguriamo che tutti gli interessati apprezzeranno questi criteri di operatività e si faranno parte diligente per assicurarne l'applicazione da parte di chiunque. Se ci tiriamo il collo dalla mattina alla sera, nei limiti delle nostre capacità e possibilità, dateci per favore una mano, ed anche quella fiducia che crediamo di non avere demeritato.
La Fondazione