METODO DI BELLA > DIRITTI PAZIENTE
 
 
Diritti dei pazienti
 
 
 
img_detail

Articolo 32 della Costituzione:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Conferenza Internazionale di Helsinki sulla Deontologia Medica (2000).
La dichiarazione di Helsinki è stata firmata da tutte le nazioni che si riconoscono nei principi morali e deontologici contenuti. Pertanto, pur non essendo una legge dello Stato italiano, i delegati italiani alla conferenza si sono trovati concordi nell'accettare e sottoscrivere i principi enunciati: piena libertà del medico cosciente di prescrivere terapie con l'unico obiettivo della salute del paziente senza vincoli d'ordine burocratico o normativo.

Concetto di medicina basata sull'evidenza (EBM).
E' così definita una metodica terapeutica che sia confermata da pubblicazioni scientifiche e contemporaneamente poggi sull'esperienza pratica e sul riscontro degli effetti da parte di uno o più medici che la prescrivono. Pertanto l'EBM ha origine dall'incrocio dell'esperienza clinico - terapeutica col dato scientifico accertato.

Concetto di libertà di cura.
S'intende relativo ad una terapia rispondente ai criteri dell'EBM e a quelli accettati dalla Conferenza Internazionale di Helsinki sulla deontologia medica.



 

Stampa